+41 (0)91 743 21 81 [email protected]

La colonia diurna si iscrive nei progetti educativi del Coro Calicantus rivolti ai bambini delle scuole elementari.
Avrà la durata di 5 giornate durante la settimana dal 29 giugno al 3 luglio 2020 e si svolgerà nella suggestiva cornice del Campo Pestalozzi ad Arcegno.
La nostra è un’iniziativa volta a proporre contenuti musicali e giochi teatrali in diretto contatto con la natura. La giornata sarà strutturata in varie fasi: da attività a gruppi, suddivisi in base all’età dei bambini e condotte dalle responsabili, a momenti conviviali durante i quali giocheremo tutti insieme.
Sono previsti momenti alternati sia all’interno che all’esterno e la settimana si terrà con qualsiasi tempo.
Descrizione delle singole attività:

• Esplorazione nel bosco:
Saremo a stretto contatto con la natura in modo creativo, avventuroso, rispettoso e colorato.
Ci saranno atéliers, giochi all’aperto, sfide e conquiste.
Ognuno potrà sperimentare, mettersi alla prova, scoprire nuovi interessi e abilità.
E se tutto questo non vi dice niente, ecco qualche parola importante: alberi, stampa, capanne, colori, carbone, corde, sorriso, tracce, animali, disegno, corsa, personaggi…
Quali saranno le vostre?
Incontri condotti da Antonella Milani.

• Il gioco teatrale:
“Il teatro è un gioco magico. Uno spazio libero per scatenare fantasia ed emozioni. Giocare a essere qualcun altro…per scoprire pian piano chi siamo. Possiamo trasformarci nei personaggi più incredibili, esplorare territori sconosciuti e vivere avventure meravigliose.”
Storie e immaginazione saranno gli elementi di questa attività: alleneremo la creatività, il lavoro di squadra e l’improvvisazione. Proporremo giochi di espressività con movimento, ritmo e personaggi, strumenti necessari per imparare a giocare in senso teatrale. Il nostro sarà uno spazio neutro nel quale potremo esprimerci liberamente senza giudizio.
Incontri condotti da Lianca Pandolfini – Teatro Zigoia.

• La musica come amica:
Musica per … cantare, suonare, danzare, giocare e volare in alto!
Canti provenienti da tutto il mondo, piccole coreografie e accompagnamenti creati con strumenti a percussione, musiche da scoprire e con le quali giocare saranno gli ingredienti che utilizzeremo per addentrarci nel meraviglioso mondo dei suoni.
La musica è un gioiello che è in tutti noi. Insieme la troveremo e la faremo diventare una compagna preziosa!
Incontri condotti da Simona Crociani.

  • Informazioni pratiche:
    • Luogo: Campo Pestalozzi – Arcegno
    • Quando: da lunedì 29 giugno al venerdì 3 luglio 2020
    • Orari:
      entrata flessibile: 08.30 – 08.50
      uscita flessibile: 17.00 – 17.30
    • Età: bambini che frequenteranno da settembre la scuola elementare. Per richieste particolari potete contattarci.
    • Iscrizione: entro il 7 giugno 2020, per posta cartacea o elettronica. Richiedere il formulario tramite posta elettronica.
    • Costo: CHF 250.- pasti inclusi (pranzo e due merende). Vi segnaliamo che molti Comuni prevedono un sussidio per le colonie.
    • Pagamento: tramite e-banking o Postfinance:
      IBAN CH18 8080 8001 8686 2873 2 oppure versati direttamente allo sportello di ogni banca Raiffeisen. Nel motivo di versamento indicare “COLONIA DIURNA” e il nome del partecipante.
    • Annullamento: se a causa del protrarsi della situazione attuale la colonia non avrà luogo, verrà rimborsata l’intera quota. In caso di annullamento da parte della famiglia verrà restituito il 50% della somma versata su presentazione del certificato medico.

Vi aspettiamo numerosi!!!

Share This