Una grande famiglia

Calicantus è una grande famiglia.
È fantasia, amicizia e speranza.
È educazione e realizzazione artistica.

Il canto è un’attività sana e ricca di stimoli per la crescita, crea benessere e sviluppa un’attitudine positiva verso la vita.

Condividere, collaborare e gioire insieme in modo costruttivo, sono aspetti della vita dei nostri bambini che vanno coltivati e assicurati.

Il coro accoglie tutti i bambini, diventa un aiuto valido anche per bambini con leggeri handicap o in situazioni difficili.

Calicantus è spirito di gruppo e senso d’appartenenza!

Storia della scuola Calicantus

La scuola di canto Calicantus fondata a Locarno nel 1993 dal maestro Mario Fontana, è frequentata da 150 allievi dai 4 ai 18 anni organizzati in quattro livelli di studio – 3 cori preparatori, un coro concertistico – e forma i bambini e i giovani al canto e alle prassi esecutive di ogni epoca. Calicantus è riconosciuto quale scuola di musica dal DECS, Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino.

Per i più piccini il coro offre attività ludiche e canzoni variate, da Walt Disney allo Zecchino d’oro, dal jazz al blues fino a canti provenienti da tutto il mondo, permettendo ai bambini di coltivare il gusto per la musica e il canto scoprendo nuovi amici.

La scuola Calicantus accoglie tutti i bambini che desiderano cantare e offre corsi gratuiti ai bambini di prima elementare.
Non sono richieste alcune doti musicali o vocali e non vengono effettuate selezioni. Il «Coro Calicantus» è l’ensemble concertistico della Scuola.

Il suo repertorio comprende brani del Rinascimento e Barocco fino a composizioni contemporanee e canti del folclore internazionale eseguiti per lo più in lingua originale. Calicantus è regolarmente chiamato alla realizzazione di prime esecuzioni mondiali e collabora con maestri e cori di fama internazionale. Calicantus ha rappresentato la Svizzera in Canada al Festival “World of Children’s Choirs” nel 2001 nonché in un centinaio di tournée in tutta Europa.

Ha ottenuto vari riconoscimenti.

Il coro collabora regolarmente con il compositore ticinese Ivo Antognini e con la Radio Svizzera. Ha inciso l’opera di F.J. Gossec “Le triomphe de la République” e eseguito l’”Oratorio de Noël” di C.Saint-Saëns e il “Magnificat” di J.Rutter con l’Orchestra della Svizzera Italiana sotto la direzione di Diego Fasolis.
La collaborazione si estende anche ad altre scuole di musica quali la Scuola Popolare di Musica di Locarno il Conservatorio della Svizzera Italiana.

La missione che muove il Coro Calicantus, oltre allo sviluppo artistico e culturale dei giovani è sfociata fin dai primi anni in numerose iniziative benefiche per la tutela dell’infanzia, in collaborazione con diversi enti e associazioni tra cui Terre des Hommes, Unicef, Medici senza Frontiere.

Composer in residence Ivo Antognini – http://www.ivoantognini.com

Scopri i nostri cori