Nel weekend scorso a Gossau SG, ha avuto inizio il Festival dei cori svizzeri. Calicantus è stato invitato ad esibirsi nella trasmissione per le quattro reti radiofoniche nazionali “Die Schweiz singt – La Svizzera canta” condotta da Christine Gertschen per la SRF, Carla Norghauer per RSI, Hugo Schär per RTR e Jean-Marc Richard per la RTS.

Calicantus è stato una punta di diamante nel “Signore delle cime”, “Clap yo hand” di Gershwin, “Wah-bah-dah-bah-doo-bee” di Ivo Antognini e in una meravigliosa pagina armena “Kilikia”.

Il coro locarnese è pure stato invitato ad esibirsi nel concerto d’apertura nella Andreaskirche, gremita di 700 persone, sabato 21 maggio dove l’acclamazione è stata grande fino a richiedere vari bis in standing ovation. Un grande Calicantus, reduce da molti concerti in Ticino e in Svizzera romanda dove ad aprile ha realizzato un Tour per la promozione del canto corale svizzero con scambi culturali.

A Gossau è anche stata inaugurata la nuova bandiera dell’Unione dei Cori Svizzeri – USC SCV con una cerimonia ufficiale sempre nella Andreaskirche. Calicantus ha avuto l’onore di esser stato scelto per condecorare questa cerimonia in grande stile, presenti il presidente Claude-André Mani e tutte le personalità svizzere del settore.

Infine lo spettacolo d’inaugurazione del Festival, svoltosi in serata nel tendone da circo, ha visto Calicantus eseguire alcuni brani di Gershwin e Antognini davanti alla Consigliera federale Karin Keller Sutter.

Nonostante i trascorsi anni di restrizioni, Calicantus ha portato il meglio di sé nel cuore della coralità elvetica, impegnandosi e lottando per continuare a dar voce alla musica, alla gioventù e a lavorare per una società dove l’educazione musicale, corale e orchestrale per i giovani, possa essere considerata un bene necessario e inviolabile!

Le registrazioni della produzione “Die Schweiz singt – La Svizzera canta” SRF, saranno trasmesse alla radio nelle diverse regioni linguistiche e pubblicate anche su altri canali.

• Radio SRF MW: venerdì 27 maggio ore 20:00-22:00. SRF MW Web: www.srfmusikwelle.ch
  • Radio RTR: domenica 29 maggio ore 14:00-16:00 RTR Web: Riproduzione di RTR, Youtube RTR musica
  • Radio RSI: giovedì 2 giugno dalle ore 20:30. RSI Web: rsi.ch/musica, Youtube RSI musica
  • RTS: sabato 25 giugno, ore 11.00-12.30. RTS Web: Pop’suisse
  • L’intera offerta sarà lanciata anche sull’app Play Suisse il 16 settembre 2022 in occasione della Giornata della Musica Svizzera.