+41 (0)91 743 21 81 info@corocalicantus.org

Un percorso unico

Sin dagli anni `90 Calicantus è stato un faro, una voce fuori dal coro che ha portato in Svizzera, oltre alla riconosciuta qualità tecnica e al suo meraviglioso suono, anche il fascino di un repertorio poco diffuso, misconosciuto, che spazia dal Rinascimento al folclore internazionale, alla musica etnica, jazz e pop.

Il vento di novità che è stato percepito pian piano anche alle nostre latitudini, ha portato sulla scena corale il movimento, le coreografie e un porsi in scena fresco e innovativo, con costumi variegati e singolare teatralità.

Da allora molti cori sia in Ticino che oltralpe raccolgono ispirazione dalle novità che Calicantus porta sulla scena corale elvetica.

Venticinque anni di Calicantus
Da venticinque anni il coro Calicantus è attivo sul piano educativo e artistico, sia in territorio svizzero che internazionale. Il suo obiettivo è educare al canto le giovani generazioni e organizzare scambi culturali con cori di tutto il mondo.

Calicantus fa vivere il gusto e l’energia della musica sin dal suo nascere fra persone e generazioni diverse, un vero e proprio esemplare lavoro di cooperazione.

Un laboratorio musicale ed educativo unico e straordinario, fatto di alchimie, originate dalla sapiente visionarietà del suo direttore e fondatore Mario Fontana.

Il successo
I risultati di questo ventennio sono gli innumerevoli consensi e svariati primi premi in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali.
Il risultato più rilevante tuttavia è la sensibilizzazione dei giovani a collaborare per uno scopo comune, che si traduce in entusiasmo, passione e partecipazione attiva degli allievi. Un risultato in continua evoluzione e trasformazione che fa dei giovani i futuri cantori e il pubblico di domani.
Giovani che viaggiano in tutta Europa e oltreoceano, partecipando a numerosi festival prestigiosi ed entrando in contatto con nuove realtà culturali e artistiche. Grazie al lavoro approfondito del loro Maestro rappresentano la nostra nazione quali ambasciatori culturali.
La musica, la cultura, la società
La musica educa alla tolleranza e alla pace. Il senso del “collettivo” è un prezioso caposaldo per l’educazione dei cittadini di domani e l’attività corale ne è un emblema forte.
Se una società dà un posto di rilievo alla cultura, ecco che la musica corale e orchestrale per i giovani è ritenuta una risorsa inviolabile e necessaria. Essa è un’attività promossa e sostenuta, alla quale attenersi con rigore, per poter crescere in modo sano e con orizzonti mentali aperti.
La valenza educativa
Al di là dell’impatto emozionale collaborare per una conquista comune, condividere, offrire e rispettare, sono valori da costruire costantemente e con tenacia.
Chi si dà alla musica scopre valori antichi insiti nell’animo di ciascuno e gioisce delle conquiste personali e del gruppo.
Un servizio alla comunità
In questo senso una scuola di canto come Calicantus, opera da decenni offrendo un importante servizio alla società.

Forte della sua esperienza internazionale, dei risultati artistici e della valenza educativa riconosciutagli, Calicantus continua la sua missione educativa e culturale, promuovendo scambi culturali, partecipando a festival di ogni tipo e sviluppando un approccio olistico alla disciplina musicale.

Calicantus mette in primo piano le attività umanitarie attraverso svariati concerti benefici ogni anno.
Avere il privilegio di far musica può e deve anche indurci a tentare di valorizzare questa fortuna, provare a conoscere cosa succede al di là della nostra agiatezza, costruire un’ecologia d’intenti che cerchi di dare un posto più maturo alla musica nella nostra vita quotidiana.

Sono nel coro da 10 anni e sono passata da bambina ad “adulta”.
Sono veramente cresciuta con il coro, sia fisicamente che come persona.

Ho imparato molto e ricevuto tantissimo e, cosa più bella, ho anche imparato a dare e a stare davvero insieme.

corista

Coro Calicantus

Spesso i miei amici mi prendono in giro perché canto in un coro, ma non possono capire cosa vuol dire avere una passione, seguirla, imparare e in più stare con tante persone stupende!
corista

Coro Calicantus