+41 (0)91 743 21 81 info@corocalicantus.org

Calicantus conferma la sua posizione e il suo spessore sulla scena corale internazionale! Dal 4 al 6 maggio 2018 ha rappresentato la Svizzera concorrendo in due gare al Concorso internazionale di Cattolica “International Choral Festival Queen of the Adriatic Sea” dove ha conquistato il Primo premio in categoria “cori giovanili” e lo strepitoso Grand Prix assoluto, ottenuto con 181,67 punti su 200, a fronte di cori dell’est europeo tra cui il “Choir of Medical University of Bialystok”, portentoso coro misto polacco. La giuria internazionale era presieduta dal prof. David Slater, direttore oltre che della Sydney Symphony Orchestra in Australia, di svariati ensemble di livello mondiale e rinomato pedagogo. Membri della giuria, il prof. canadese-coreano Won Cho, cantante, direttore d’Opera e professore Associato dell’Università di Alabama a Birmingham USA, e il prof. italiano Fabio Pecci, violoncellista, direttore di coro e pedagogo, membro della Commissione artistica A.E.R.CO. Una prestazione quella di Calicantus esaltante e sincera, un’interpretazione aderente e compatta nel suo svolgimento attraverso una tavolozza variegata di caratteri e toni, dai più vigorosi sino ai più delicati, fra brani del Rinascimento, Barocco, sino alle complesse partiture dei contemporanei Antognini, Gjeilo, Lvovski, MacIntyre, Tormis. Complimenti vivissimi ai nostri giovani ticinesi e al suo Maestro che con devozione e amore portano nel mondo un messaggio di pace e impegno, emblema di una collettività, quella elvetica, che di questi giovani non può che essere fiera.